venerdì 14 maggio 2010

Samuel Taylor Coleridge: Vita con scelta di aforismi e minima bibliografia




 

Samuel Taylor Coleridge (1772-1834). Figlio del vicario di Ottery St. Mary nel Devon, (Inghilterra) compie gli studi presso il Jesus College di Cambridge, dove conosce Robert Southey, col quale progetta la 'Pantisocracy', il modello ideale di società, inizialmente costituita da dodici donne e da dodici uomini, che avrebbero dovuto costruire negli Stati Uniti sulle rive del Susquehanna. Nel 1795 sposa invece Sara Fricker, sorella della moglie di Southey. I suoi primi versi poetici appaiono nel 1793 sul Morning Chronicle, mentre l'anno successivo viene pubblicato l'atto teatrale La caduta di Robespierre, scritto a quattro mani con lo stesso Southey. Nel 1795 inizia il sodalizio con Wordsworth con il quale trascorre un anno nel Somerset. Soggiorno durante il quale si aggiungono Sara Fricker e Dorothy, la sorella di Wordsworth. Nel 1796 fonda la rivista letteraria The Watchman, che tuttavia non arriva al decimo numero.

Nel 1797 compone la prima parte del Christabel e del Kubla Khan. Nel 1798 assieme a Wordsworth pubblica le Lyrical Ballads. Sulla rivoluzione francese nello stesso anno scrive France, an Ode. Dopo il soggiorno tedesco compiuto con Wordsworth nella stagione 1798-99 pubblica il Wallenstein, traduzione del Piccolomini e della Morte di Wallenstein di Schiller. Tra il 1800 e il 1804 risiede a Keswick, dove compone la seconda parte di Cristabel. Nei due anni successivi è in Italia e a Malta. Nel 1806, al ritorno in Inghilterra, soffre di problemi fisici a causa delle abituali assunzioni di oppio. Diviene conferenziere acuto ed estroso per il Royal Institute nel 1808 e l'anno seguente fonda un nuovo periodico, The Friend, settimanale etico-politico-letterario che apparirà in volume nel 1818. Su The Friend pubblica il racconto “The Three Graves”, scritto diversi anni prima. Gli ultimi venti anni della sua vita li trascorre ospite di amici, principalmente da John Morgan a Hammersmith e a Calne, presso James Gillman, a Highgate.

Nel 1817 pubblica la Biographia Literaria, opera filosofica incentrata sulla discussione dei temi kantiani, di Fichte e Schelling, della poetica di Wordsworth. Nel 1825 nel trattato filosofico Aids to Reflection argomenta la distinzione tra Understanding [comprensione] e Reason [ragione]. La prima è la facoltà per mezzo della quale l'uomo riflette e generalizza facendo leva sulle impressioni dei sensi che appartengo alla sfera del mondo naturale; la seconda è la facoltà che invece predetermina l'esperienza e appartiene alla sfera del mondo spirituale. Per conseguenza, mentre dalla prima deriva all'uomo la prudenza [Prudence] dalla seconda, più precisamente da Reason e Conscience, gli viene la moralità. La tendenza a farsi interprete e diffusore delle istanze filosofiche della scuola tedesca e, più in generale, della necessità per l'uomo di ritornare a una concezione della vita più spirituale emerge anche dalla raccolta di aforismi e riflessioni varie Anima Poetae, pubblicata nel 1895 sulla base degli appunti dal nipote E.H. Coleridge. Anche le lettere d'ispirazione religiosa Confessions of an Enquiring Spirit usciranno postume nel 1840 su interessamento del figlio.

da: Poeti Romantici Inglesi, Mondadori



AFORISMI DI COLERIDGE

I cigni cantano prima di morire; non sarebbe un brutto affare se certa gente morisse prima di cantare.

Il nano vede più lontano del gigante, quando può salire sulle spalle del gigante.

Nessun uomo è mai stato un grande poeta, senza essere stato allo stesso tempo un grande filosofo.

I difetti dei grandi autori non sono in genere che la loro grandezza portata all'eccesso.

Acqua, acqua ovunque. E non una goccia da bere.

Niente può piacere con continuità, che non contenga in se stesso la ragione perché esso deve essere così, e non altrimenti.

La fantasia non è altro che un aspetto della memoria svincolato dall'ordine del tempo e dello spazio.

I critici sono di solito persone che avrebbero voluto essere poeti, storici, biografi, hanno messo alla prova il loro talento, e non hanno avuto successo.

L'esperienza ci informa che la prima difesa degli spiriti deboli è recriminare.

Il peccato prediletto del demonio è l'orgoglio che scimmiotta l'umiltà.

La sincerità non consiste nel dire, ma nell'intenzione di comunicare la verità.

Un uomo che non possiede che massime è come un ciclope il cui unico occhio è posto dietro al capo.

Chi si vanta di aver conquistato una moltitudine di amici non ne ha mai avuto uno.

Il principio dell'architettura gotica è quello dell'infinito reso immaginabile.

L'arte, collettivamente pittura,scultura,architettura e musica, è la mediatrice e riconciliatrice di natura e uomo. È il potere di umanizzare la natura, di infondere i pensieri e le passioni dell'uomo in tutto ciò che è l'oggetto della sua contemplazione.

Ci sono tre classi in cui tutte le donne oltre i settanta sono sempre state divise: quella cara vecchietta, quella vecchia, quella vecchia strega.

Solo i saggi possiedono delle idee. La maggior parte dell'umanità ne è posseduta.

Ho visto dimostrare una grande intolleranza per difendere la tolleranza.

Il miglior medico è quello che con più abilità sa infondere la speranza.

Ciò che l'uomo desidera è una donna; ciò che desidera la donna è raramente qualcosa di diverso dal desiderio dell'uomo.

Che grazia inimitabile hanno i bambini prima di imparare a danzare!

Il Poeta deve avere l'orecchio di un arabo selvaggio che ascolta il silenzio del deserto, l'occhio di un indiano mentre segue le orme del nemico sulle foglie nei sentieri della foresta, e il tatto di un cieco che tocca il viso di un bambino amato.


IN LIBRERIA

La ballata del vecchio Marinaio e altre poesie. Tra i poems il 'Kubla Khan', 'The Dungeon', 'Epigram on Kepler' e altri venti poemi. Testo originale a fronte. Mondadori Editore.

Ballate Liriche, introdotte da un saggio di Thomas Eliot. Testo originale a fronte. Mondadori Editore.


NAVIGANDO IN INTERNET

The Samuel Taylor Coleridge Archive
La poesia, il pensiero politico, le riflessioni sulla scienza, sulla teologia, sulla psicologia dell'eclettico artista inglese
Progetto: Marjorie A. Tiefert, University of Virginia (United States)
Selected Poetry and Prose of Samuel Taylor Coleridge
Trentuno poemi e due componimenti in prosa
Progetto: University of Toronto (Canada)
The Rime of the Ancient Mariner
"I versi del vecchio marinaio" on line
Progetto: University of Virginia (United States)
S.T. Coleridge: an overview
Il quadro storico, le relazioni letterarie, la politica sociale ai tempi dell'artista
Progetto: George P. Landow (Uk), Professor of English and Digital Culture and Dean of the University Scholars Programme at the National University of Singapore



  

Nessun commento:

Posta un commento